Consulenze per il web marketing

Articoli

Casi di studio

Realizzazione siti web in tutta Italia

Seminari

 

News

09/03/2017

Disposizioni per vendere farmaci sul web

Da qualche anno sta sempre più prendendo piede la presenza della p ...

25/01/2017

Dolci tipici siciliani - Tradizioni e storia di Sicilia

Cannoli, cassate, torrone e pasta reale sono il frutto della pasti ...

24/01/2017

La tua cucina in muratura: com'è fatta

Le cucine in muratura siciliane mantengono lo stile delle antiche ...

Leggi tutte le news

Titoli acquisiti

  • Laurea
  • Abilitazione alla libera professione
  • Corso avanzato SEO WEB MARKETING EXPERIENCE 2012
  • Corso avanzato SEO WEB MARKETING EXPERIENCE 2011
  • Corso avanzato SEO WEB MARKETING EXPERIENCE 2010
  • Corso avanzato SEO WEB MARKETING EXPERIENCE 2009
  • Attestato MADRI ~ Internet Marketing SEO EXTREME 2007
  • Certificazioni Microsoft MCSA
  • Attestati Macromedia per lo sviluppo web
  • Realizzazione e gestione siti web dal 1995
  • SEO (Search Engine Optimization)
  • Usabilità ed accessibilità dei siti web

Partner di

Business Community // Partner

Eccellere - Business Community ~ La Community per le imprese di successo


Condividi questo articolo

Realizzare il sito web per i liberi professionisti e le aziende di servizi - progettazione siti liberi professionisti

Realizzare il sito web per i liberi professionisti per acquisire potenziali nuovi clienti e per avere maggiore visibilità attraverso il web per nuove opportunità di lavoro

progettazione siti liberi professionisti

Prima di cominciare a realizzare siti web ho conseguito la laurea in Scienze Geologiche ed oggi oltre a svolgere l'attività di web master SEO (Search Engine Optimization) sono anche un geologo libero professionista.

Uno dei primi siti web che ho realizzato nel 1995 è stato pertanto il mio sito web personale di geologo con il quale promuovo la mia attività di libero professionista.

Geologo in Sicilia - Nino Argentati Home Page

Il mio sito web www.nargentati.it presente on-line dal 1995 ha subito numerosi interventi di restyling. Oggi, anche grazie alla sua longevità, è presente ai primi posti nei motori di ricerca con un cospicuo numero di parole chiave. E' perfettamente ottimizzato con il posizionamento geografico in Sicilia

Ancora oggi però, nonostante siano trascorsi già molti anni dall'affermazione di Internet quale mezzo di divulgazione e di crescita professionale, la quasi totalità dei liberi professionisti di mia conoscenza (geologi, ingegneri, architetti, geometri, avvocati, etc.) non crede che il sito web possa aiutare nello sviluppo della propria attività. Probabilmente questo deriva da una convinzione, a mio avviso errata, che l'unico metodo per "poter lavorare" è la conoscenza diretta con la committenza. E' sicuramente vero che la stragrande maggioranza degli incarichi vengono acquisiti per conoscenza diretta con il cliente o tramite l'intermediazione di altri professionisti ma la realizzazione di un sito web per la promozione della propria attività libero professionale può portare notevoli benefici sia a livello pubblicitario che per l'acquisizione diretta di incarichi da parte di quella clientela che con sempre maggior interesse si rivolge ad Internet per la ricerca di tecnici specializzati.

Grazie al mio sito web, per esempio, sono stato contattato negli anni da numerose persone che avevano la necessità di trovare o semplicemente consultare un geologo. Alcuni di questi contatti si sono poi trasformati in incarichi di lavoro.

Grazie ad Internet oggi sono consulente per un'azienda che opera nel settore delle bonifiche ambientali, per un'altra azienda ho svolto, per tre anni, attività di consulenza geologica, ho ricevuto incarichi dalla committenza privata, sono stato contattato da giornalisti, studiosi o semplicemente curiosi che cercavano informazioni di natura geologica relativi alla mia regione, ricevo costantemente curricula professionali da parte di giovani colleghi che cercano un'occupazione o semplicemente di fare esperienza lavorativa, etc.

Certo, con questi incarichi soltanto non potrei lavorare a sufficienza per guadagnarmi da vivere ma se avessi dovuto pagare il sito web che mi sono realizzato avrei sicuramente fatto un buon investimento.

I guadagni sarebbero stati enormemente superiori alle spese.

A seconda della tipologia di attività svolta il sito web può essere di aiuto in molti altri casi. Pensiamo per esempio ad un libero professionista che svolge specifiche attività a servizio di altri liberi professionisti. Il sito web può aiutare il tecnico a pubblicizzare il proprio mestiere come una qualsiasi azienda di servizi.

Immaginiamo per esempio il caso di un geologo che possieda un laboratorio di geotecnica e che pertanto abbia la necessità di promuovere la propria attività anche fra i colleghi.

Si potrebbe realizzare una sezione dedicata, ad esempio, a come realizzare i diversi tipi di intervento e come affrontare casi di ristrutturazione di edifici, stabilizzazione di pendii, ricerche idriche, etc.

Il sito web cioè dovrebbe fare quello che fa generalmente il libero professionista con i praticanti del proprio studio (dico generalmente perché non sempre, anche all'interno del proprio studio, il libero professionista affermato capisce l'importanza di elargire informazioni ai propri praticanti).

Nel caso specifico del geologo con il laboratorio di geotecnica questo potrebbe significare attirare nel proprio sito altri colleghi, rivolgendosi magari ai più giovani, per scoprire come si calcola il coefficiente di sicurezza di un pendio instabile, i quali potrebbero essere interessati anche alla realizzazione di analisi geotecniche di laboratorio.

Il passaggio dalla ricerca di informazioni all'acquisto di un prodotto/servizio si abbrevia.

Lo stesso esempio, naturalmente, può adattarsi a numerose altre tipologie professionali: l'ingegnere che esegue rilievi fonometrici, l'avvocato che ha una particolare esperienza in uno specifico settore, il geometra che collabora spesso con ingegneri e architetti, l'architetto che così può mettere in mostra tutte le sue competenze di arredatore, progettista, disegnatore, grafico, etc

Ipotizziamo quindi di voler realizzare il sito web per il libero professionista e vediamo quali sono i punti salienti da dover prendere in considerazione:

  • Visibilità sui motori di ricerca
  • Article marketing
  • Consulenza gratuita on-line

Visibilità sui motori di ricerca - il posizionamento geografico

Ovviamente questo aspetto è di fondamentale importanza per qualunque tipologia di sito web ma nel caso del libero professionista, così come nel caso delle aziende di servizi, è possibile sfruttare quello che ho chiamato "posizionamento geografico".

Il libero professionista cioè, in quanto tale, può offrire i propri servizi in qualunque parte del mondo, possiamo quindi legare la nostra attività professionale a qualunque luogo geografico presente sulla faccia della Terra. Volendo soffermarci esclusivamente alla propria regione di appartenenza è molto facile spingere il sito web ai primi posti nei motori di ricerca accoppiando i termini specifici del proprio settore di competenza con quelli della propria regione.

Rimanendo sempre all'esempio del sito web per il geologo che opera in Sicilia è possibile portare ai primissimi posti nei motori di ricerca il proprio sito web quando si effettua una ricerca del tipo "geologo Caltanissetta", oppure "geologo Catania", "geologo Canicattì", etc.. Naturalmente è possibile ottimizzare il sito web per qualunque parola chiave di pertinenza con la geologia: "ricerche idriche Palermo", "indagini geognostiche Favara", "indagini sismiche Messina", etc.

Verifica il funzionamento del posizionamento geografico per il sito web www.nargentati.it effettuando varie ricerche su google o su qualunque altro motore di ricerca preferisci accoppiando ad uno qualsiasi dei comuni siciliani alcuni termini geologici (ad es.: geologo raffadali, fosse imhoff Acireale, Ricerche idriche Bronte, etc...)

Article Marketing

L'attività di article marketing è molto comoda per aumentare la propria visibilità on line e cercare di affermarsi in Internet come uno specialista del settore, con enormi guadagni in termini di ritorno di immagine e, forse, di incarichi.

Si potrebbe cioè realizzare una sezione del sito nella quale periodicamente il libero professionista potrebbe inserire degli articoli, scritti di proprio pugno, in merito ad un approfondimento in un particolare argomento. Si pensi per esempio all'avvocato che discute una certa sentenza, l'ingegnere che spiega perché realizzare un impianto fotovoltaico, l'architetto che parla del piano regolatore della propria città, etc.

Questi articoli sarebbero delle splendide esche gettate nei motori di ricerca con le quali gli utenti potrebbero accedere al vostro sito web e conoscervi.

Si avrebbe un notevole ritorno di immagine con tutte le conseguenze del caso.

Consulenza gratuita on-line

La visibilità acquisita tramite il posizionamento geografico e l'article marketing la si deve sfruttare per fidelizzare la propria utenza dedicando alcuni minuti alla consulenza gratuita on-line. Non è tempo perso, prima o poi, in qualche modo che neanche voi stessi riuscite ad immaginare, ne avrete un ritorno economico o comunque una soddisfazione professionale.

ESEMPIO: Nel mio sito web dedicato al web marketing ho inserito una sezione nella quale invito gli utenti che ne avessero voglia a chiedere una valutazione, oggettiva, gratuita e non impegnativa del proprio sito web. Per me è ovviamente una perdita di tempo valutare i siti web degli utenti che ne fanno richiesta, ma questa attività mi ha già portato, nel volgere di breve tempo, alcuni clienti paganti.

I nostri siti sulle aziende di servizi:

Vuoi realizzare un sito web di qualità e portarlo ai primi posti nei motori di ricerca? Contattami anche soltanto per una chiacchierata amichevole e non impegnativa. Puoi richiedere informazione compilando il form a tua completa disposizione oppure telefonare ai numeri 0934597211 - 3389687800

Nino Argentati

Via Filippo Turati n. 22

93100 Caltanissetta (Caltanissetta CL - Sicilia) ~ Tel. 0934597211 - Cell. 3389687800 - P. IVA 01413320852 - Contatti

sito web realizzato da: CLIC - Consulenze per il web marketing

Tu sei qui: Home > Articoli > Realizzare il sito web per i liberi professionisti e le aziende di servizi - progettazione siti liberi professionisti

Scarica GRATIS "La guida alla progettazione del sito web per le piccole e medie imprese (PMI)"

Iscriviti alla Newsletter

Sarai informato su: Eventi, Manifestazioni, Promozioni...