Consulenze per il web marketing

Articoli

Casi di studio

Realizzazione siti web in tutta Italia

Seminari

 

News

09/03/2017

Disposizioni per vendere farmaci sul web

Da qualche anno sta sempre più prendendo piede la presenza della p ...

25/01/2017

Dolci tipici siciliani - Tradizioni e storia di Sicilia

Cannoli, cassate, torrone e pasta reale sono il frutto della pasti ...

24/01/2017

La tua cucina in muratura: com'è fatta

Le cucine in muratura siciliane mantengono lo stile delle antiche ...

Leggi tutte le news

Titoli acquisiti

  • Laurea
  • Abilitazione alla libera professione
  • Corso avanzato SEO WEB MARKETING EXPERIENCE 2012
  • Corso avanzato SEO WEB MARKETING EXPERIENCE 2011
  • Corso avanzato SEO WEB MARKETING EXPERIENCE 2010
  • Corso avanzato SEO WEB MARKETING EXPERIENCE 2009
  • Attestato MADRI ~ Internet Marketing SEO EXTREME 2007
  • Certificazioni Microsoft MCSA
  • Attestati Macromedia per lo sviluppo web
  • Realizzazione e gestione siti web dal 1995
  • SEO (Search Engine Optimization)
  • Usabilità ed accessibilità dei siti web

Partner di

Business Community // Partner

Eccellere - Business Community ~ La Community per le imprese di successo


Condividi questo articolo

L'importanza del sito Web per i liberi professionisti - creazione siti web per liberi professionisti

"Sono un architetto, a me il sito Web non serve..."

creazione siti web per liberi professionisti

Me lo sento dire troppo spesso (anche dagli ingegneri o dagli altri liberi professionisti) ma sono convinto che sia un grosso errore. Considerata l'immensa visibilità offerta da Internet, non possedere un sito Web oggigiorno equivale a non sfruttare un'immensa opportunità per il successo della propria libera professione . Infatti le possibilità offerte dal Web si rivelano talvolta determinanti per raggiungere e conquistare nuovi clienti, affermarsi come un esperto del settore, ottenere un vantaggio competitivo rilevante sulla concorrenza e crescere professionalmente.

Il sito Web come strumento per raggiungere nuovi clienti
Vediamo come un sito Web possa attirare nuovi clienti e giovare contemporaneamente alla propria professione prendendo in esame la seguente immagine:

Screen Shot di Google Adwords

L'immagine riporta dei suggerimenti che Google propone, alternative alle parole-chiave: "ingegnere sicilia" e "architetto sicilia".

Possiamo notare immediatamente che sebbene il "Volume medio di ricerca" per parola-chiave sia basso, la "Concorrenza tra gli inserzionisti" lo è ancora di più.

Questo significa ad esempio che, nonostante la parola-chiave "Architetto Catania" sia cercata poche volte al giorno, i risultati di ricerca sono estremamente scarsi e non pertinenti.

Questo si profila come un'opportunità immensa: infatti basterebbe realizzare un sito posizionandolo adeguatamente per quella parola-chiave per ottenere immediatamente riscontri positivi eccezionali!

Inoltre, considerata la specificità della parola-chiave (Architetto Catania), il sito così posizionato attirerebbe un flusso di visitatori estremamente qualificato e interessato ad ottenere prestazioni lavorative nella zona di Catania.

Questo è un tipico esempio di posizionamento geografico , volto ad inquadrare la propria occupazione professionale all'interno della zona geografica di attività.

In pratica si spinge il sito web ai primi posti nei motori di ricerca accoppiando i termini specifici del proprio settore di competenza con quelli della propria regione.

Esistono altre varianti di posizionamento, molto interessante è il caso del posizionamento per specifica attività svolta .

Ad esempio il sito di un ingegnere, particolarmente specializzato nella progettazione di impianti elettrici, potrebbe essere posizionato proprio per queste parole-chiave (impianto elettrico domestico, impianto elettrico casa, impianti elettrici industriali, impianto elettrico a norma), cercando quindi di settorializzare la propria offerta.

Il sito Web come strumento per affermare la propria immagine
Il sito Web non offre solo l'opportunità di ampliamento della propria attività professionale attirando i clienti, ma è anche un ottimo strumento promozionale per incrementare l'immagine di libero professionista.

Infatti il sito Web del libero professionista può anche essere considerato come una vetrina dei progetti eseguiti e delle competenze acquisite.

Ad esempio, un architetto potrebbe essere interessato a pubblicare sul sito i propri lavori per mostrare le sue capacità creative come progettista, un ingegnere invece potrebbe pubblicare la particolare soluzione di calcolo strutturale adottata per un edificio.

Lo stesso esempio potrebbe essere applicato a un geologo, ad un avvocato, a un geometra e a qualunque altra figura professionale ottenendo sempre ottimi risultati in termini di visibilità.

Sempre orientata all'incremento dell'immagine è l'attività di Article Marketing .

Per attuare una strategia di Article Marketing si realizza una sezione del sito in cui vengono inseriti articoli scritti dal professionista che approfondiscono un determinato argomento, ad esempio l'ingegnere potrebbe pubblicare un articolo che riguarda l'approfondimento di una nuova normativa tecnica e l'architetto potrebbe fare un commento sul piano regolatore della propria città.

La pubblicazione di articoli di questo genere ha un duplice scopo:

  • In relazione ai visitatori, si rafforza l'immagine di colui che li pubblica come un professionista serio e preparato nel suo settore.
  • In relazione ai motori di ricerca, si aumenta la visibilità su di essi in quanto questi articoli sono colmi di parole-chiave che identificano il settore di appartenenza del professionista.

Inoltre esistono siti Web esterni, di particolare autorevolezza, appositamente creati per raccogliere questa serie di articoli specialistici. Pubblicare un proprio articolo su uno di questi siti è di grande importanza, in quanto assieme all'articolo viene pubblicato anche il collegamento che rimanda al sito del professionista che lo ha realizzato e ciò ne conferisce molta visibilità.

Sito web realizzato CLIC - Consulenze per il Web marketing

Il sito Web come strumento per attirare potenziali clienti
Infine il sito è un mezzo potente per far in modo che sia il potenziale cliente a mettersi in contatto con il professionista esattamente nel momento in cui egli cerca la prestazione che il professionista offre!

A tale scopo il professionista potrebbe offrire, attraverso il sito, un servizio di consulenza gratuita on-line .

Ammettiamo che un visitatore giunga attraverso i motori di ricerca sul sito Web di un ingegnere o di un architetto in quanto attratto dalla possibilità di ottenere una consulenza riguardo gli adempimenti normativi per la ristrutturazione del prospetto del proprio condominio.

Il fatto di avere la necessità di una consulenza tecnica identifica il visitatore come un cliente potenziale per il tecnico.

Una volta ricevuta la richiesta di consulenza, l'ingegnere o l'architetto dovranno fornirla in maniera totalmente disinteressata e obiettiva, strizzando l'occhio alle possibili soluzioni operative che potrebbero mettere in atto per risolvere la questione oggetto della consulenza.

Se il navigatore, potenziale cliente, si riterrà soddisfatto della soluzione offerta dal tecnico, esiste una buona probabilità che egli lo assuma diventando cliente effettivo e pagante .

Chi lo ha detto allora che i clienti dei liberi professionisti arrivano solo grazie alla rete di amicizie possedute?

Indubbiamente la consulenza porta via del tempo prezioso che potrebbe essere dedicato ad altre attività, ma è certamente una mezzo efficace per attirare potenziali clienti.

Tutte le attività viste sinora concorrono insieme a realizzare un mix di straordinaria efficacia, fortemente orientato all'affermazione del libero professionista all'interno del suo target di riferimento, ma tutto ciò non può prescindere dall' esistenza di un sito Web ben realizzato e gestito.

Come evidenziato, le opportunità di crescita sono tante e facilmente raggiungibili. Per godere di questi grandi vantaggi basta un piccolo investimento sul sito e tanta voglia di credere in questo strumento!

Vuoi realizzare un sito web di qualità e portarlo ai primi posti nei motori di ricerca? Contattami anche soltanto per una chiacchierata amichevole e non impegnativa. Puoi richiedere informazione compilando il form a tua completa disposizione oppure telefonare ai numeri 0934597211 - 3389687800

Nino Argentati

Via Filippo Turati n. 22

93100 Caltanissetta (Caltanissetta CL - Sicilia) ~ Tel. 0934597211 - Cell. 3389687800 - P. IVA 01413320852 - Contatti

sito web realizzato da: CLIC - Consulenze per il web marketing

Tu sei qui: Home > Articoli > L'importanza del sito Web per i liberi professionisti - creazione siti web per liberi professionisti

Scarica GRATIS "La guida alla progettazione del sito web per le piccole e medie imprese (PMI)"

Iscriviti alla Newsletter

Sarai informato su: Eventi, Manifestazioni, Promozioni...