Consulenze per il web marketing

Articoli

Casi di studio

Realizzazione siti web in tutta Italia

Seminari

 

News

09/03/2017

Disposizioni per vendere farmaci sul web

Da qualche anno sta sempre più prendendo piede la presenza della p ...

25/01/2017

Dolci tipici siciliani - Tradizioni e storia di Sicilia

Cannoli, cassate, torrone e pasta reale sono il frutto della pasti ...

24/01/2017

La tua cucina in muratura: com'è fatta

Le cucine in muratura siciliane mantengono lo stile delle antiche ...

Leggi tutte le news

Titoli acquisiti

  • Laurea
  • Abilitazione alla libera professione
  • Corso avanzato SEO WEB MARKETING EXPERIENCE 2012
  • Corso avanzato SEO WEB MARKETING EXPERIENCE 2011
  • Corso avanzato SEO WEB MARKETING EXPERIENCE 2010
  • Corso avanzato SEO WEB MARKETING EXPERIENCE 2009
  • Attestato MADRI ~ Internet Marketing SEO EXTREME 2007
  • Certificazioni Microsoft MCSA
  • Attestati Macromedia per lo sviluppo web
  • Realizzazione e gestione siti web dal 1995
  • SEO (Search Engine Optimization)
  • Usabilità ed accessibilità dei siti web

Partner di

Business Community // Partner

Eccellere - Business Community ~ La Community per le imprese di successo


Condividi questo articolo

Come migliorare la resa del proprio sito web di oltre il 360 (per cento) in pochi mesi ed aumentare la visibilità del 2750 (per cento) - Arancia Rosaria, un caso reale - promozione motori ricerca

Si lo ammetto, il titolo è un poco provocatorio, ma si tratta di dati reali che testimoniano come, lavorando bene e costantemente, si possano raggiungere ottimi risultati

promozione motori ricerca

Vi vorrei far vedere come, con opportuni interventi strategici sul sito web di un mio cliente sono riuscito in pochi mesi ad aumentare considerevolmente la visibilità dell'azienda on-line e a portare maggiori profitti al cliente.

Nel marzo 2009 ho realizzato il sito web all'azienda Pannitteri che produce e commercializza le arance Rosaria – arance rosse siciliane che crescono alle pendici dell'Etna. L'azienda disponeva già di un sito web. Era il classico sito web realizzato senza alcuna considerazione nei confronti della visibilità on-line e della promozione sui motori di ricerca. I risultati ottenuti erano infatti praticamente nulli.

In seguito al restyling del sito da me effettuato l'azienda riusciva in poco tempo ad acquisire, in parte, quella giusta visibilità on-line da tempo auspicata. Sfortunatamente però poiché il sito è stato messo on-line a marzo e per via dei tempi necessari per l'attestazione on-line di un qualsiasi sito web (registrazione nei motori di ricerca e posizionamento) in breve tempo ci siamo ritrovati alle porte dell'estate, quando ormai il prodotto arancia viene poco o per nulla commercializzato.

Abbiamo comunque verificato che, sebbene il sito cominciasse ad avere una buona visibilità on-line, molti utenti abbandonavano quasi immediatamente le pagine del sito. Analizzando le statistiche di accesso ci siamo accorti infatti che la frequenza di rimbalzo (cioè la percentuale di utenti che entrano, guardano una sola pagina e vanno via senza approfondire la navigazione) era molto alta per parole chiave poco attinenti alla compravendita delle arance (es: “leggende piana di catania”, “etna leggende”, “arancia proprietà terapeutiche”, etc...). Ovvero, molti utenti entravano nel sito dopo aver fatto le suddette ricerche on-line, non trovando argomenti di pertinenza con la chiave cercata abbandonavano il sito.

Abbiamo pertanto pensato di fornire loro quello che stavano cercando, ovvero informazioni relative alle proprietà organolettiche delle arance, ricette sulle arance, storie di miti relativi all'Etna ed alla piana di Catania, etc.. Abbiamo quindi creato un buon numero di articoli relativi ai suddetti argomenti e li abbiamo messi on-line. In questo modo, prolungando la loro presenza sul sito, ci siamo detti, abbiamo più probabilità di vendergli le arance.

A distanza di qualche mese, con la ripresa della “stagione delle arance”, abbiamo voluto verificare come erano cambiati i dati relativi alle statistiche di accesso, ed abbiamo avuto una piacevole sorpresa.

Ho messo a confronto i dati di accesso dal 5 novembre 2009 al 5 dicembre 2009 con quelli dal 5 aprile 2009 al 5 maggio 2009

In breve:

  • Le visite sono aumentate da 467 a 2164 (+363,38%)
  • Le visualizzazioni di pagina sono aumentate da 1189 a 4989 (+319,6%)
  • I visitatori unici sono aumentati da 424 a 1966 (+ 363,68%)
  • Le visite dai motori di ricerca sono aumentate da 289 a 1475 (+410%)
  • Gli accessi tramite la parola chiave “marmellata di arance” sono aumentati da 2 a 57 (+2750 % !!!!!)
  • Le parole chiave con le quali il sito viene rintracciato sui motori di ricerca sono aumentate da 217 a 1270 (+485%)

Il tempo medio sul sito è rimasto praticamente invariato, anzi è diminuito un poco, da 1 minuto e 24 secondi a 1 minuto e 18 secondi.

Anche la frequenza di rimbalzo è leggermente peggiorata, da 62,74 % a 67,38%, probabilmente in quanto siamo ancora all'inizio della stagione invernale e molti utenti si sono resi conto che ancora non potevano acquistare le arance on-line. Però, per singole parole chiave è notevolmente migliorata, per esempio:

Dati più esaustivi potranno essere forniti al termine del periodo di produzione e commercializzazione delle arance (maggio-giugno 2010), quando potremo tra l'altro confrontare la resa del sito per periodi sovrapponibili (primavera 2009 con primavera 2010)

L'analisi delle statistiche di accesso e il confronto con i dati precedenti è di fondamentale importanza per la corretta pianificazione di una qualsiasi promozione on-line.

Se volete potete dare un'occhiata ad alcuni report sulle statistiche di accesso al sito nel periodo in esame.

Vuoi realizzare un sito web di qualità e portarlo ai primi posti nei motori di ricerca? Contattami anche soltanto per una chiacchierata amichevole e non impegnativa. Puoi richiedere informazione compilando il form a tua completa disposizione oppure telefonare ai numeri 0934597211 - 3389687800

Nino Argentati

Via Filippo Turati n. 22

93100 Caltanissetta (Caltanissetta CL - Sicilia) ~ Tel. 0934597211 - Cell. 3389687800 - P. IVA 01413320852 - Contatti

sito web realizzato da: CLIC - Consulenze per il web marketing

Tu sei qui: Home > Articoli > Come migliorare la resa del proprio sito web di oltre il 360 (per cento) in pochi mesi ed aumentare la visibilità del 2750 (per cento) - Arancia Rosaria, un caso reale - promozione motori ricerca

Scarica GRATIS "La guida alla progettazione del sito web per le piccole e medie imprese (PMI)"

Iscriviti alla Newsletter

Sarai informato su: Eventi, Manifestazioni, Promozioni...