Consulenze per il web marketing

Articoli

Casi di studio

Realizzazione siti web in tutta Italia

Seminari

 

News

09/03/2017

Disposizioni per vendere farmaci sul web

Da qualche anno sta sempre più prendendo piede la presenza della p ...

25/01/2017

Dolci tipici siciliani - Tradizioni e storia di Sicilia

Cannoli, cassate, torrone e pasta reale sono il frutto della pasti ...

24/01/2017

La tua cucina in muratura: com'è fatta

Le cucine in muratura siciliane mantengono lo stile delle antiche ...

Leggi tutte le news

Titoli acquisiti

  • Laurea
  • Abilitazione alla libera professione
  • Corso avanzato SEO WEB MARKETING EXPERIENCE 2012
  • Corso avanzato SEO WEB MARKETING EXPERIENCE 2011
  • Corso avanzato SEO WEB MARKETING EXPERIENCE 2010
  • Corso avanzato SEO WEB MARKETING EXPERIENCE 2009
  • Attestato MADRI ~ Internet Marketing SEO EXTREME 2007
  • Certificazioni Microsoft MCSA
  • Attestati Macromedia per lo sviluppo web
  • Realizzazione e gestione siti web dal 1995
  • SEO (Search Engine Optimization)
  • Usabilità ed accessibilità dei siti web

Partner di

Business Community // Partner

Eccellere - Business Community ~ La Community per le imprese di successo


Condividi questo articolo

Che cosa incide nei costi per la realizzazione del sito web - costi realizzazione siti web

Come detto nell’articolo precedente i costi possono variare moltissimo, in funzione sia di come viene realizzato il sito web sia da chi realizza il sito stesso

costi realizzazione siti web - Clic - web agency Sicilia, realizzazione, restyling, manutenzione siti web

costi realizzazione siti web - CLIC - Creazione e gestione siti web facili da navigare, veloci da consultare e primi sui motori di ricerca

costi realizzazione siti web

Nel caso di siti web di Piccole e Medie Imprese (PMI) è possibile che la realizzazione di questi venga affidata ad una piccola web agency o addirittura ad un singolo soggetto, magari un web master libero professionista che abbia le conoscenze tecniche necessarie per implementare il sito web con tutte le funzionalità necessarie (vedi articolo A chi affidare l’incarico di realizzazione di un sito web).

In quest’ultimo caso le spese possono essere estremamente ridotte, in quanto il web master libero professionista deve sostenere pochissime spese e l’incasso del lavoro rappresenta quasi interamente l’utile personale.

Se invece la realizzazione del sito web è affidata ad una web agency nella quale convivono più figure professionali (programmatori, grafici, web content editors, etc…) inevitabilmente i costi tenderanno a lievitare.

Un altro aspetto che contribuisce notevolmente a determinare il prezzo di realizzazione del sito internet è come questo viene realizzato, ovvero se la programmazione del sito web avviene interamente “a mano”, scrivendo cioè il codice riga per riga o se il programmatore si affida a software specializzati.

In quest’ultimo caso bisogna ulteriormente suddividere tra software che facilitano la compilazione del codice e software che consentono quasi esclusivamente di gestire il contenuto delle pagine web senza poter intervenire sul codice di programmazione (CMS).

Vediamo in dettaglio i diversi casi ed analizziamo pro e contro di ognuno di essi:

Programmazione manuale

In questo caso il programmatore ha sviluppato negli anni una buona conoscenza del codice di programmazione delle pagine web, tipicamente l’HTML al quale poi si aggiungono altri linguaggi di programmazione che possono essere presenti o meno nelle pagine web, ovvero CSS, XHTML, javascript, ASP, PHP, etc…

Chi conosce questi linguaggi di programmazione (tutti o solo alcuni di essi) ha la possibilità di controllare perfettamente il sito web in ogni suo aspetto e realizzare così pagine che rispondono totalmente ai requisiti richiesti dal cliente. Qualunque variazione richiesta sarà in grado di eseguirla, correttamente.

Naturalmente ciò comporta un maggior dispendio di energie e di tempo.

Chi conosce questi linguaggi di programmazione ha investito molto tempo e denaro nella sua formazione, è pienamente consapevole di quanto vale il suo lavoro e tutto ciò, naturalmente ha un suo valore.

Il cliente che si affida a queste figure professionali mediamente spende qualcosina in più ma solitamente riceve in cambio un servizio altamente professionale e garantito.

Programmazione assistita dal software

In questo caso il sito web viene realizzato con l’ausilio di software specializzato quale ad esempio Macromedia Dreamweaver (leader del settore) o Microsoft FrontPage che aiutano il programmatore nella scrittura del codice. Il programmatore progetta visivamente le pagine ed il software converte quanto fatto dal programmatore nel linguaggio di programmazione adatto.

La realizzazione del sito è generalmente più spedita ma la scrittura del codice non è mai esente da pecche. Questo si può riversare negativamente sulla velocità di caricamento delle pagine, sull’indicizzazione sui motori di ricerca (ovvero quanto in alto comparirà il vostro sito sui motori di ricerca) e sulla compatibilità con le diverse piattaforme hardware e software (utenti diversi utilizzano apparecchiature hardware e software differenti ma tutti devono essere in grado di vedere le vostre pagine alla stessa maniera).

Chi realizza siti web in questa maniera generalmente non ha buone conoscenze di programmazione, ha investito poco nella sua formazione e quando si presenta un problema non sempre è in grado di risolverlo.

Attenzione! Non sempre queste persone sono consapevoli dei propri limiti.

Proprio perché hanno investito poco nella propria formazione spesso non conoscono quali sono i problemi che possono nascere in seguito ad una decisione sbagliata.

Per esempio, il titolo di un paragrafo è più corretto scriverlo così

titolo del paragrafo

o così

titolo del paragrafo


Visivamente il risultato è lo stesso ma nel primo caso ho utilizzato la seguente sintassi <H1>….titolo </H1> mentre nel secondo caso ho utilizzato quest'altra sintassi <FONT SIZE=6><B>…titolo…</B></FONT>.

Che differenza c'è?

Ci saranno delle implicazioni che non permetteranno al sito web di comparire in testa ai motori di ricerca?

Chi non conosce il linguaggio di programmazione o chi non conosce le regole del SEO (Search Engine Optimization – Ottimizzazione sui motori di ricerca) potrebbe essere portato ad usare indifferentemente l’una o l’altra soluzione, ma nel primo caso la pagina web avrà più visibilità nei motori di ricerca mentre nel secondo caso sarà penalizzata.

Il cliente che vuole realizzato il sito web ovviamente non conosce queste cose, sa soltanto che il suo sito web non compare ai primi posti nei motori di ricerca. Chiederà pertanto a chi ha realizzato il sito web “….per favore, inserisci questa parola chiave nel sito così compare ai primi posti su Google” immaginando che sia un lavoro di pochi minuti.

Ma chi si è occupato della realizzazione del sito probabilmente non sa come fare (gira una favola su Internet che parla delle parole chiave nei meta tag …..come tutte le favole sarebbe bella se fosse vera)…..con tutte le conseguenze del caso.

  • Software per la gestione dei contenuti (CMS - Content Management System)

Esistono in commercio numerosissimi sistemi di gestione dei contenuti che altro non sono che siti web già bell’e pronti che consentono anche a chi non ha la minima conoscenza di realizzazione di siti internet di realizzare un sito web in pochi minuti, inserendo i contenuti (un poco di testo e di fotografie) e di essere in rete velocemente.

Questi sistemi vengono spesso forniti ai clienti che desiderano aggiornare autonomamente il proprio sito web.

Spesso, purtroppo, anche chi fornisce questi sistemi non conosce le basi per la programmazione e la gestione dei siti internet. Sa soltanto utilizzare quello specifico sistema, cambiandone l’impostazione grafica per adattarla ai differenti casi (in realtà si riconoscono facilmente, sono tutti uguali, cambiano solo alcuni dettagli) e settare alcuni permessi di accesso.

Il codice sorgente di questi sistemi generalmente non è consigliabile toccarlo (spesso è totalmente inaccessibile) in quanto si corre il rischio di compromettere la stabilità dell’intero sistema (in ogni caso spesso chi usa questi metodi non saprebbe come fare) e quindi, quando si presenta un problemino, diventa difficile gestirlo.

La struttura del sito è rigida, non è possibile per esempio variare la posizione delle fotografie o del testo.

Realizzare un sito internet in questo modo può volerci anche un quarto d’ora. Quanto lo potete pagare?

Come potete vedere ci sono costi diversi per servizi differenti.

Se vogliamo fare un esempio è come andare ad acquistare un vestito dal sarto, in negozio o al mercatino rionale.

  • Nel caso in cui decidiate di andare dal sarto siete consapevoli che dovrete aspettare un poco di tempo affinché questi abbia la possibilità di realizzarlo per voi, con le vostre misure, utilizzando esattamente la stoffa che preferite.
  • Se invece decidete di andare al negozio avrete la possibilità di portare subito a casa il vestito che volete acquistare, ma vi dovete accontentare di quello che trovate nel negozio. Se è un buon negozio probabilmente sarà anche un buon vestito ma non sarà cucito esattamente sulle vostre spalle e qualche difettuccio lo dovete mettere in conto.
  • Se andate al mercatino state pur certi che non troverete un vestito di qualità.

In tutti i casi avrete sempre un vestito, ma spenderete cifre diverse e avrete un prodotto diverso.

Non che non sia consigliabile andare al mercatino ad acquistare un vestito ma dipende dalla situazione. Se avete bisogno di un vestito per andare a lavare la macchina probabilmente vi potrebbe bastare il vestito che acquistate al mercatino ad un prezzo stracciato. Ma se avete bisogno di comprare un vestito per accompagnare vostra figlia all’altare sicuramente non andrete a comprarlo al mercatino.

Quando decidete di realizzare un sito web dovete anche decidere se volete essere il lavagista o il padre della sposa.

Un altro aspetto da non sottovalutare è la localizzazione geografica. Per fare un sito web non è necessario rivolgersi obbligatoriamente alla web agency della propria città. Siamo su internet e internet, si sa, accorcia (o abbatte) le distanze. Nei piccoli centri si trovano spesso grandi realtà che praticano prezzi mediamente più bassi. La vita è meno cara e lo stesso lavoro lo si può fare ad un prezzo un poco più basso.

Vuoi realizzare un sito web di qualità e portarlo ai primi posti nei motori di ricerca? Contattami anche soltanto per una chiacchierata amichevole e non impegnativa. Puoi richiedere informazione compilando il form a tua completa disposizione oppure telefonare ai numeri 0934597211 - 3389687800

Nino Argentati

Via Filippo Turati n. 22

93100 Caltanissetta (Caltanissetta CL - Sicilia) ~ Tel. 0934597211 - Cell. 3389687800 - P. IVA 01413320852 - Contatti

sito web realizzato da: CLIC - Consulenze per il web marketing

Tu sei qui: Home > Articoli > Che cosa incide nei costi per la realizzazione del sito web - costi realizzazione siti web

Scarica GRATIS "La guida alla progettazione del sito web per le piccole e medie imprese (PMI)"

Iscriviti alla Newsletter

Sarai informato su: Eventi, Manifestazioni, Promozioni...